Portale SUE

  • Servizio attivo

Lo sportello unico edilizio del Comune di Sammichele Di Bari


A chi è rivolto

L'area "Professionisti" offre dei servizi telematici con lo scopo di promuovere e qualificare un sistema locale capace di migliorare il lavoro di tutte le componenti coinvolte; il Professionista parte attiva e promotore dell'iniziativa e il Comune che mette a disposizione degli innovativi strumenti di lavoro per migliorare la propria efficienza e professionalità. I servizi finora implementati riguardano principalmente l'ufficio tecnico. Inserendo Utente e Password sarà possibile accedere direttamente ai servizi che il comune offre ai professionisti.

Descrizione

Il Sito sarà attivo dal 02/11/2020

Alla luce delle recenti prescrizioni del Piano della transizione digitate dei servizi della Citta' Metropolitana di Bari approvato il 26.02.2021, con la presente si comunica che da lunedì 17 maggio p.v. la trasmissione dei progetti e delle relative integrazioni, delle relazioni a strutture ultimate e dei certificati di collaudo statico, dovra' essere effettuata  attraverso lo sportello SUE . L'ufficio tecnico si farà carico di inoltrare le pratiche all' ufficio di edilizia sismica della Città Metropolitana di Bari.

I Cittadini, le imprese e i Professionisti possono accedere da qui ai vari servizi offerti dallo Sportello Unico Edilizia Telematico.

La consultazione dei provvedimenti già rilasciati è pubblica.

Nell'area riservata è possibile presentare nuove pratiche e verificare lo stato del procedimento.

 

 

Il SUE – Sportello Unico Edilizia Telematico – costituisce il punto unico di accesso dei Cittadini in relazione ad ogni tipo di intervento edilizio.

Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso il Comune consente di presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.

Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto. E' necessario prestare particolarmente attenzione alla dimensione dei files allegati alla pratica. La dimensione massima di tutti gli allegati non deve superare i 50 mb. Inoltre, i vari files allegati alla pratica devono avere nomi brevi (max 50 caratteri) privi di ulteriori "." se non quelli strettamente necessari alla definizione del tipo di file. Il tecnico ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune.

Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili eliminando in maniera definitiva il cartaceo. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.

I documenti che prevedono una firma da parte del professionista e/o del richiedente devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente IN FORMATO "PADES" (FIRMA  PDF) A PENA DI NON ACCETTAZIONE DELLA PRATICA NEL PORTALE "SUET"

Ogni tipologia di integrazione documentale relativa alla pratica edilizia, dovrà essere gestita SEMPRE tramite il portale SUE, accedendo con le credenziali in possesso alla pratica specifica e cliccando la voce "inserisci documento". In questo modo il documento sarà direttamente collegato alla pratica edilizia e immediatamente visibile al RUP.
Pertanto non dovranno essere prodotte note e/o integrazioni tramite gli indirizzi pec istituzionali ma dovrà essere utilizzato unicamente il portale SUE.

Modalità di accesso al portale

Per accedere è necessario fornire Login e Password ogni qualvolta viene effettuato l’accesso. I professionisti devono effettuare una registrazione e ottenere un’utenza protetta da password, ricordando di inserire alla voce e-mail il proprio indirizzo PEC.
Qualora il nominativo non risultasse presente nell'anagrafica del SUE, la registrazione e il rilascio dell’utenza verrà effettuato dall’Ufficio preposto dietro richiesta inoltrata via PEC, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento.
L’operatore del Settore, a partire dal giorno successivo alla richiesta, renderà attiva l’abilitazione, comunicando le credenziali di accesso assegnate.
Strumenti informatici e Servizi di Supporto

Il Portale SUE, al quale il professionista si collega via Internet, risiede in un datacenter ed interagisce direttamente con il sistema installato presso ciascun Comune. Gli operatori presso il Comune utilizzano il sistema per la gestione della fase istruttoria e, ove previsto, per il rilascio del titolo edilizio. Si forma un fascicolo elettronico in cui sono raccolti tutti i documenti relativi alla pratica edilizia. In tal modo i dati e i documenti restano accessibili per ogni tipo di estrazione e ricerca.
Gli strumenti informatici consentono agli operatori comunali di ridurre i tempi dei procedimenti e di migliorare la qualità del servizio per la soddisfazione delle attese di cittadini, professionisti e imprese.

Come fare

Per usufruire è necessario accedere al portale tramite il pulsante "Accedi al servizio"

Cosa serve

Per accedere è necessario essere in possesso di:

  • Identità digitale SPID

Cosa si ottiene

Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso il Comune consente di presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.

Tempi e scadenze

Tempistiche e scadenze saranno visibili all'interno dell'area personale del portale.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unita organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri