Area I: Affari generali e istituzionali

Tutte le informazioni dell'area affari generali e istituzionali

Competenze

  • cura la convocazione, la predisposizione dell’ordine del giorno, assiste nei lavori gli organi istituzionali
  • assiste il Segretario Comunale nella verbalizzazione delle sedute e coordina il reperimento della documentazione necessaria
  • pubblica, eventualmente invia agli organi di controllo, archivia, cura l’esecutività degli atti, trasmette agli uffici interessati, rilascia copie dei provvedimenti (deliberazioni, determinazioni dirigenziali, etc.)
  • assiste alle attività del Segretario Comunale
  • cura gli adempimenti connessi a elezione, convalida, surrogazione, deleghe
  • cura l’attività di notifica di atti
  • gestisce il sistema di numerazione degli atti amministrativi
  • tiene l’Albo Pretorio e cura la pubblicazione degli atti del Comune, manifesti, stampe, ecc., anche in formato elettronico
  • organizza e gestisce i servizi di portineria e centralino
  • riceve, smista e spedisce materiale e corrispondenza degli uffici
  • cura il buon funzionamento degli strumenti e dell’organizzazione delle attività di registrazione di protocollo, di gestione dei documenti e dei flussi documentali
  • opera affinché la registrazione e la segnatura di protocollo si svolgano nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti
  • autorizza le operazioni di annullamento del protocollo
  • organizza il sistema di gestione dei flussi documentali, che comprende la registrazione a protocollo e la classificazione dei documenti, lo smistamento e l’assegnazione dei documenti alle unità organizzative responsabili, la costituzione e la repertoriazione dei fascicoli, l’individuazione dei responsabili della conservazione dei documenti e dei fascicoli nella fase corrente
  • effettua la selezione periodica dei documenti e dello scarto o trasferimento nella separata sezione d’archivio del materiale destinato alla conservazione permanente
  • definisce i livelli di accesso ai documenti archivistici e la regolamentazione delle forme di consultazione interna ed esterna dell’archivio, nel rispetto della normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali
  • predispone e conserva i contratti e le convenzioni in genere
  • assiste il Segretario Comunale nella registrazione dei contratti e ne cura il repertorio
  • assiste il Segretario Comunale nelle operazioni fiscali inerenti l’attività contrattuale
  • cura le attività e i procedimenti relativi alla rappresentanza: rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali.
  • gestisce l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
  • cura le politiche di genere
  • coordina la progettazione e la programmazione delle relazioni pubbliche, anche istituzionali
  • cura il cerimoniale e la rappresentanza
  • tiene e aggiorna il registro della popolazione residente
  • tiene lo schedario AIRE e rilascia le connesse certificazioni
  • provvede all’aggiornamento e alle variazioni degli elenchi AIRE tramite invio con il sistema
ANAGRAFE
  • rilascia certificazioni e attestazioni in materia demografica
  • tiene e aggiorna i registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni)
  • autentica fotografie;
  • rilascia le certificazioni di stato civile
  • cura l’istruttoria delle pratiche di pubblicazione di matrimonio
  • cura le pratiche di matrimonio, trascrizione di divorzi, separazione beni, etc.
  • cura l’istruttoria delle pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana effettuando il giuramento di rito
  • riceve e registra le denunce di nascita e di morte
  • gestisce le pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutela
  • tiene i rapporti con tribunale, procura della repubblica, prefettura, ministero dell’interno, corte d’appello, consolati etc.
  • riceve e disbriga tutte le richieste di certificazioni anagrafiche, pervenute a mezzo posta,da parte di utenti, enti pubblici e privati
  • cura gli adempimenti relativi alle denunce di morte e in regime di reperibilità le pratiche inerenti i permessi di seppellimento, cremazione, traslazione, etc.
  • disbriga le pratiche di immigrazione, emigrazione, cambi di via e scissioni, aggiorna le convivenze, effettua le cancellazione per irreperibilità, rilascia attestato di regolarità ai comunitari, verifica la dimora abituale agli stranieri , provvede all’iscrizione dei detenuti ed effettua le statistiche mensili
  • rilascia le carte d’identità sia cartacee che elettroniche e disbriga le pratiche per il rilascio di carte d’identità , cartacee, a soggetti non residenti.
  • trasmette le variazioni anagrafiche alla ASL, al SIATEL e alla motorizzazione, tramite l’INA
SAIA
  • effettua la rilevazione semestrale sulla vigilanza anagrafica tramite sistema CNSD
  • modifica e allinea i codici fiscali tramite sistema SIATEL
  • aggiorna e modifica le sezioni elettorali
  • forma, tiene e aggiorna lo schedario elettorale e liste sezionali e generali
  • rilascia i certificati elettorali
  • gestisce tutte le attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie
  • forma e aggiorna l’albo degli scrutatori e presidenti di seggio, cura l’invio alla prefettura e alla corte d’appello
  • forma e aggiorna lo schedario dei giudici popolari, cura l’invio degli elenchi al tribunale e gli altri adempimenti connessi
  • istituisce e trasmette i fascicoli elettorali
  • cura le revisioni elettorali
  • elabora le statistiche elettorali
  • assiste il presidente della commissione elettorale circondariale e cura la redazione dei verbali delle sedute
  • organizza e svolge le operazioni di censimento
  • effettua e organizza le rilevazioni statistiche richieste dall’ISTAT
  • rilascia i certificati di esito di leva
  • effettua ricerche negli archivi del comune per la verifica di particolari situazioni a fini pensionistici (pensioni di guerra, riscatti del periodo militare) successioni ecc.
  • tiene i ruoli matricolari
  • cura l’istruttoria delle pratiche delle concessioni aventi oggetto loculi cimiteriali
  • tutela, valorizza e promuove il patrimonio librario antico e l’archivio storico
  • programma e gestisce progetti di promozione culturale per la cittadinanza, tra cui iniziative che coinvolgono le scuole e gli adulti
  • cura e gestisce il polo museale
  • cura i rapporti con le associazioni culturali del territorio
  • gestisce i rapporti con le associazioni culturali e sportive
  • progetta e promuove iniziative sportive e ricreative
  • istruisce e cura le pratiche per la richiesta di contributi ad altri enti
  • progetta e predispone materiale informativo sulla città
  • predispone eventi specificamente atti a promuovere l’immagine della città
  • progetta e realizza iniziative di promozione del turismo e dell’immagine della città
  • partecipa alla definizione dei calendari delle iniziative di promozione turistica
  • programma e gestisce l’utilizzo delle infrastrutture sportive e ricreative presenti sul territorio, anche mediante convenzioni e concessioni a terzi con l’apporto conoscitivo degli uffici tecnici
  • vigila sul rispetto di regolamenti e convenzioni per l’uso delle strutture sportive, anche affidate a terzi
  • pianifica, progetta e ricerca risorse per l’apertura di nuovi servizi educativi per la prima infanzia
  • formula graduatorie per l’inserimento di bambini nei nidi d’infanzia comunali
  • cura la pianificazione, la progettazione e l’acquisto di arredi per interni e giochi esterni per i nidi, le scuole d’infanzia, le scuole elementari e medie
  • predispone bandi pubblici per erogazione di risorse volte alla progettazione sul diritto allo studio
  • formula le graduatorie e procede all’erogazione delle risorse, verificando l’esistenza dei requisiti e l’espletamento dei progetti
  • cura rapporti con le autorità scolastiche, Ministero P.I. Università, ASL, ecc.
  • organizza e gestisce il sistema informativo dell’istruzione in modo da fornire i dati occorrenti alla programmazione degli interventi su immobili, arredi, servizi, impianti, dotazione di personale
  • collabora con i servizi tecnico e patrimonio per la formulazione di programmi di utilizzo dei fabbricati ad uso scolastico e/o loro dismissione
  • predispone le pratiche inerenti richieste di contributi a Ministero, Regione ecc.
  • gestisce le modalità di sportello: informazioni/modulistica/iscrizioni
  • organizza, gestisce e controlla i servizi e il personale delle scuole e mense scolastiche
  • programma e organizza i piani di formazioni rivolti al personale degli asili nido
  • coordina gli asili nido, la programmazione didattico educativa, i piani di lavoro, il calendario scolastico, ecc.
  • organizza , promuove e gestisce progetti e iniziative di qualificazione del sistema scolastico
  • gestisce le rette: propone adeguamento, raccolta dati, applicazione, esenzioni, ecc.
  • cura l’assistenza pre e post scolastica
  • gestisce e controlla il servizio mensa
  • controlla la qualità dei pasti delle mense scolastiche
  • gestisce gli ordini e le forniture per le mense scolastiche
  • cura le attività di collegamento con le Direzioni Didattiche
  • gestisce i servizi educativi comunali per la prima infanzia: funzione educativa e dei servizi generali
  • cura il rilascio delle autorizzazioni per l’apertura di strutture per la prima infanzia
  • elabora unitamente alle Istituzioni scolastiche progetti finanziati dalla Provincia di Bari per il potenziamento del tempo scuola nella scuola media inferiore per gli alunni diversamente abili
  • esegue sopralluoghi nelle strutture della prima infanzia autorizzate e convenzionate
  • coordina le attività promosse dagli organi collegiali nelle strutture della prima infanzia e nelle scuole materne comunali
  • redige e pubblica bandi e graduatorie per l’ammissione dei bambini ai servizi della prima infanzia
  • redige e pubblica bandi e graduatorie per l’ammissione dei bambini alle scuole materne comunali
  • elabora e gestisce progetti di sviluppo delle attività sportive e ricreative in ambito scolastico ed extrascolastico
  • gestisce il servizio scuolabus
  • esonero dal pagamento di mensa scolastica e scuolabus
  • esonero dal pagamento della retta per gli asili nido
  • gestisce i procedimenti per la fornitura gratuita dei libri di testo della scuola primaria
  • cura l’istruttoria ed il pagamento dei contributi per l’acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Marco Siciliani

Responsabile Affari generali e istituzionali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Marco Siciliani

Responsabile Affari generali e istituzionali

Sede principale

Ufficio comunale

Piazza della Vittoria n.2 70010 - Sammichele di Bari

Contatti

Ufficio comunale

Indirizzo:  

Piazza della Vittoria n.2 70010 - Sammichele di Bari

Telefono:   0808917368

Pagina aggiornata il 31/05/2024

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