Descrizione
Consultazione dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale ed Enti territoriali interessati.In riferimento alla procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in oggetto, giuste deliberazioni di Giunta Comunale n. 78 del 08.06.2018 di approvazione dello studio di fattibilità e di Consiglio Comunale n. 22 del 06.08.2019 di approvazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica e contestuale adozione della variante allo strumento urbanistico generale del Comune di Sammichele di Bari (P.R.G.) (procedimento di variante semplificata previsto dall'art. 12 della Legge regionale 22 febbraio 2005 n. 3 e art. 16 della L.R. 13/2001), questo Ufficio, in qualità di autorità competente, vista l’istruttoria tecnica espletata dall’Ing. Giuseppe Davide Tasso, all’uopo incaricato, verificata la completezza della documentazione, ha provveduto ad individuare gli enti in indirizzo come soggetti competenti in materia ambientale ed enti territoriali interessati (di seguito indicati complessivamente come SCMA), visti i disposti degli artt. 5 e 6 e dell'art. 8, comma 2, della L.R. 44/2012.
La presente comunicazione è inoltrata altresì all'autorità procedente (Area Tecnica del Comune) che vorrà trasmettere eventuali altri contributi, pareri o osservazioni già rilasciati dai SCMA. così come previsto dal commi 1 lettera e dell'art. 8 della L.R. 44/2012.
Si invitano i SCMA, che sono consultati con le finalità di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 6 della L.R. 44/2012, ad inviare il proprio contributo alla scrivente autorità competente, nonché all'autorità procedente, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla ricezione della presente comunicazione, esclusivamente per via telematica, onde facilitare la conclusione del procedimento nei tempi previsti.
Si fa presente che, al fine di visionare la documentazione di cui all'oggetto, è possibile utilizzare il seguente link: https://www.comune.sammicheledibari.ba.it/c072039/po/mostra_news.php?id=9&area=H caricata nella Home Page sezione “In Evidenza” del sito Comunale.
L'Autorità procedente potrà, ai sensi dei commi 3 e 4 dell'art. 8 della L.R. n. 44/2012, trasmettere proprie osservazioni o controdeduzioni relativamente a quanto rappresentato dai SCMA nell'ambito della consultazione, fornendo eventualmente ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
La scrivente autorità competente, tenuto conto dei contributi pervenuti e delle eventuali osservazioni e controdeduzioni, emetterà il provvedimento di verifica assoggettando o escludendo il piano attuativo dalla VAS entro i termini previsti dal comma 4 dell'art. 8 della L.R. 44/2012.
Si precisa che la presente è resa, per il procedimento in oggetto, ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. 241/90 e i relativi atti possono essere visionati presso questo Ufficio. Avverso il silenzio dell'autorità competente sono esperibili i rimedi previsti dal codice del processo amministrativo.
Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si inviano cordiali saluti.
Sammichele di Bari, 05 agosto 2019
F.to Comm. Domenico D’Arcangelo