Descrizione
Città Metropolitana di Bari
Area Servizi Sociali
Legge regionale 15 maggio 2020 n. 12 - D.G.R. n. 788 del 28/05/2020: Misure straordinarie per fronteggiare le conseguenze socioeconomiche derivanti dalla pandemia Covid-19. Linee di indirizzo per interventi urgenti e indifferibili in favore delle persone e dei nuclei familiari in stato di particolare fragilità a causa della pandemia da COVID-19.
In una logica di complementarietà rispetto agli interventi già messi in campo, con Deliberazione di G.C. n.101 del 10/09/2020 sono stati forniti gli indirizzi grazie ai quali è stato approvato e pubblicato un Avviso Pubblico volto a provvedere ad individuare gli ulteriori bisogni emergenziali con cui i cittadini sono venuti a trovarsi a seguito dei devastanti effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19, soprattutto di alcune fasce di cittadini che hanno dovuto sospendere ex abrupto la propria attività lavorativa tra i quali figurano anche i commercianti, al fine di erogare il contributo di euro 14.898,12 assegnato dalla Regione Puglia.
In particolare, il Comune di Sammichele di Bari intende erogare un contributo economico straordinario a nuclei familiari il cui reddito deriva, anche non in via esclusiva, da attività commerciali di vicinato (di vendita al dettaglio) e di erogazione di servizi, con sede nel territorio di Sammichele di Bari, che a seguito delle restrizioni imposte dal DPCM del 11.03.2020 e dal DPCM del 20.3.2020, così come modificato dal DPCM del 25.03.2020, hanno dovuto sospendere l’attività produttiva, con conseguenti gravi ripercussioni sulla gestione familiare, determinando l’impossibilità di fronteggiare spese di primaria necessità quali canoni locativi, bollette per consumo energia elettrica, gas, scadenze rate ecc.. Sono escluse da suddetta misura tutte le attività previste negli allegati dei D.P.C.M. che non hanno subito nemmeno la chiusura parziale tra le quali figurano (a titolo esemplificativo: farmacie, parafarmacie, attività di vendita di articoli per cura della casa e personale, edicole, alimentari, ecc.).
Di seguito l’Avviso Pubblico e il modello di domanda approvato con Determinazione gestionale n. 357 del 18.09.2020 pubblicata nell’Albo Pretorio on line). Si allega altresì l’informativa utile per l’accesso all’Ufficio Servizi Sociali finalizzata al contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19.
Sammichele di Bari, 18.09.2020
Il Responsabile dell’Area Servizi Sociali
f.to Dott.ssa Cristina Maino